Hybris Corporate Finance, HHC e GOP nel riassetto di Medicina Futura Group - Debt Advisory
Coleman SpA, attraverso il marchio Medicina Futura, opera nel settore dei servizi di assistenza sanitaria in regime di accreditamento con il SSN. La società è attiva con 9 strutture diagnostiche polispecialistiche e clinico-chirurgiche situate nella provincia di Napoli.
A partire dal 2015 Coleman ha attuato una strategia di espansione industriale a livello nazionale e internazionale, con investimenti nell'acquisto di una clinica riabilitativa a Roma e nell'implementazione di un nuovo centro diagnostico a Dubai. A causa delle elevate CapEx superiori alle attese e della difficile situazione congiunturale, Coleman ha sperimentato una situazione di tensione di liquidità che ha portato all'abbandono dell'iniziativa su Dubai e ne ha globalmente inficiato l'operatività aziendale.
Nel processo di turnaround aziendale, che ha previsto la strutturazione ed execution di un piano di rilancio ex Art. 67 LF, Coleman SpA è stata assistita da Enrico Scoditti di Hybris Corporate Finance (in foto) e Massimo Carnicella di Hill House Capital per la componente finance e da Gabriella Covino, partner di Gianni & Origoni per la parte legal.
Coleman ha quindi rimodulato l'esposizione debitoria, di ammontare complessivo superiore a EUR 53mln, attraverso l'alienazione di asset non strategici e il write off / riscadenziamento a lungo termine di parte della debitoria commerciale e finanziaria.