Hybris Corporate Finance con Aulab per l'ingresso nel gruppo Multiversity - M&A - Mergers & Acquisitions
Aulab, società edutech fondata da Davide Neve e Giancarlo Valente, entra a far parte del gruppo Multiversity, leader in Italia nel mercato dell'e-learning e della formazione digitale.
La partnership si è concretizzata tramite l'acquisizione da parte di Multiversity del 60,61% di Aulab, in parte rilevando le quote facenti capo a seed investors e altre minorities, e in parte tramite un aumento di capitale. I founders manterranno il restante 39,39% delle quote e la guida della società, con Davide Neve confermato nel ruolo di CEO.
L'operazione permetterà a Multiversity di consolidare la propria leadership nel mondo dell'e-learning e ampliare le proprie competenze nella formazione digitale, mercato in grande crescita con scarsa offerta. Si stimano risorse mancanti di oltre 650 mila nel settore ICT in Europa e oltre 100 mila nel mercato tech in Italia. Infatti, tramite l'operazione il gruppo rafforza il proprio posizionamento nella formazione extra-universitaria: Aulab attraverso il bootcamp hackademy, un corso intensivo di 3 mesi che permette di acquisire le competenze necessarie per avviare una carriera nello sviluppo web, si occupa di formare nuovi professionisti fortemente ricercati sul mercato e di guidarli nel percorso di avvicinamento al lavoro. Con più di 1.400 studenti formati e un network di oltre 300 hiring partners, Aulab si avvia a diventare una delle principali community di tech talent in Italia.
I founders di Aulab sono stati assistiti per la componente finanziaria da Hybris Corporate Finance con il global coordinator Nicolò Scoditti e da 74 Advisory con il partner Virgilio Picca, e per gli aspetti contrattuali e legali da L2 Value con il partner Leopoldo Giannini. A seguito del closing, Nicolò Scoditti entrerà a far parte del CdA di Aulab in qualità di consigliere delegato.
Multiversity è stata assitita per gli aspetti legali e contrattuali da Studio Sciumé, con un team di professionisti coordinato da Pietro Sciumé.
Aulab è una digital factory dedicata al mondo tech, attiva nella formazione di figure IT attraverso programmi/bootcamp intensivi che si svolgono sia in aula sia online; Aulab opera, inoltre, nell’ideazione, progettazione, sviluppo e commercializzazione di siti web, piattaforme informatiche e di applicazioni software ed offre anche spazi di co-working.
Multiversity, leader in Italia nel mercato dell'e-learning, gestisce tre università private online, Pegaso, Mercatorum e Università Telematica San Raffaele Roma, un ente di certificazione, Certipass, e una serie di accademie, oltre a un istituto internazionale di formazione superiore per l'apprendimento permanente con sede a Malta. Fornisce i suoi servizi attraverso una piattaforma online proprietaria che realizza i contenuti di e-learning prodotti internamente.